sabato 11 luglio 2009

The Pool

THE POOL - Swimming pool - Germania 2001, di Boris von Sychowski con Kristen Miller, Elena Uhlig, Thorsten Grasshoff, John Hopkins, Isla Fisher

Chi, abitando a Praga, patria della pilsner, ignorerebbe le innumerevoli e deliziose birre locali per scolarsi sempre e solo della triste, insignificante Heineken (oltretutto, il più delle volte in lattina)? Forse solo dei ragazzini yankee deficienti, in pratica il genere di persone che ci si aspetterebbe di vedere morire uno dopo l'altro in uno slasher movie da quattro soldi come questo. Premettendo che la presenza ossessiva del marchio Heineken in praticamente ogni fotogramma del film è la cosa probabilmente più divertente di questa produzione, mi sembra chiaro quanto sia inutile spendere troppe parole per questo ennesimo clone di Scream.
I personaggi sono talmente insignificanti che non si riesce nemmeno a odiarli a sufficienza (l'unico un po' simpatico, il poliziotto panzone, muore subito senza aver fatto assolutamente niente), le scene splatter sono quasi inesistenti, e dopo l'apparizione fugace di un paio di tette siamo messi male anche su quel fronte. L'assassino ha l'interessante dono dell'ubiquità ma per il resto è un cretino, e le sue motivazioni sono risibili. Il tutto si svolge nella maniera più banale e prevedibile che si possa immaginare e naufraga in un oceano di noia.
Ovviamente ai ragazzini pare sia piaciuto dato che è stato prodotto pure un seguito. Un ottimo argomento in mano ai sostenitori dell'eugenetica.
IL GIUDIZIO DEL CRITICO **

Nessun commento:

Posta un commento