giovedì 2 luglio 2009

Transformers - La vendetta del caduto

TRANSFORMERS - LA VENDETTA DEL CADUTO - USA 2009, di Michael Bay con Shia Leboeuf, Megan Fox, John Turturro

Il primo Transformers era riuscito a metà.
Soffriva di una parte centrale un po' insulsa, e soprattutto di fastidiose cadute di tono, con i robottoni che giocavano a nascondino nel giardino e dicevano "bella raga". Però si faceva perdonare con scene d'azione fantastiche, per le quali gli applausi agli straordinari professionisti della Industrial Light & Magic non saranno mai abbastanza.
Un sequel, si sa, deve essere "di più" rispetto all'originale se non vuole risultare deludente: inoltre non si è costretti a perdere tempo per presentare i personaggi e l'ambientazione: se si è abili, il secondo film di una serie può venire meglio del predecessore, prima che la motivazione cali con un terzo capitolo che in genere è una schifezza; gli esempi recenti non mancano, come la serie di Spiderman o il Batman di Christopher Nolan (chissà se mi vorrà smentire con un terzo capitolo ancora migliore del secondo, io sono qui che aspetto!).
Il simpatico Michael Bay - anche se sono certo che ci abbia messo pesantemente lo zampino il produttore Steven Spielberg che si è ufficialmente bevuto il cervello già da qualche anno - ha preso questa regola in parola realizzando un kolossal che è a tutti gli effetti "di più" rispetto al precedente. Purtroppo per noi, non ha pensato di fare un'analisi di cosa funzionava e cosa no, quindi ci ritroviamo con una serie di scene fantastiche di robottoni, mazzate, esplosioni, tramonti, elicotteri e casini vari: gli effetti speciali sono incredibili, il talento di Bay nel riprendere questo genere di cose è indiscutibile, e il tutto è una vera gioia per gli occhi e le orecchie. Peccato che dobbiamo sorbirci anche una quantità veramente eccessiva di siparietti "comici" insopportabili.
Ora, dato il successo del primo capitolo e con le spalle parate dal lavoro della ILM nelle scene d'azione, gli omini della Dreamworks avrebbero potuto riempire il resto del film con Bumblebee seduto su uno sgabello impegnato a recitare tutti i "generò" del Vangelo di Matteo e avrebbero ottenuto ugualmente un grande incasso, cosa che infatti sta puntualmente avvenendo. Ma perchè non provarci, a fare un film accettabile anche per i non cerebrolesi? Mi sorge il dubbio di essere io, quello che non capisce, dato che il pubblico in sala se la rideva beatamente.
Rideva vedendo i robot piangere, sbavare e scoreggiare.
Rideva quando la madre del protagonista, dopo aver senza alcuna ragione logica mangiato dei dolcetti alla marjiuhana, dà fuori di matto manco si trattasse di un chilo di LSD in una scena lunghissima, inutile e stupida come me ne ricordo poche.
Rideva per i cagnetti piccoli e buffi che si inculano, per il robottino che si vuole fottere la gamba di Megan Fox (lo posso capire, del resto), per il robot vecchio col bastone (per dio!).
E poi ci sono i due robot gemelli imbecilli che parlano come due rappettari e hanno il dente d'oro, e la scena col nanetto assolutamente inutile, messa lì solo per far dire al pubblico "guarda, c'è quello che faceva l'umpa lumpa!"....E potrei continuare a lungo.
L'impressione è che Michael Bay sia arrivato a metà delle riprese e poi abbia dato il cambio a Neri Parenti. In effetti bastava far doppiare i gemelli ai fichi d'india, Optimus a De Sica, Bumblebee al Cipolla e avevamo già pronto Natale a Cybertron, il nuovo cinepanettone con 200 milioni di dollari di budget. E non mi interessa se il pubblico affolla le sale anche per vedere i cinepanettoni, io mi rifiuto di pensare che sono io quello che non capisce una mazza.
No, mannaggia tutti i santi apostoli, NO. Innanzitutto gli umpa lumpa veri erano arancioni e coi capelli verdi, ma soprattutto questo film è una merda. Ah, ed è INTERMINABILE.
Ammetto che quando i robot si picchiano è una goduria, ma era meglio aspettare il DVD per poter vedere solo le scene coi botti saltando tutto il resto...
IL GIUDIZIO DEL CRITICO **

Nessun commento:

Posta un commento